Rigopiano, Pestilli (Fdi): la Marsica si stringe attorno alle famiglie delle vittime
18 gennaio 2020
“La Marsica è vicina ai famigliari delle vittime di Rigopiano, senza dimenticare le associazioni e i soccorritori, i vigili del fuoco e la protezione civile che prestarono soccorso in quelle drammatiche ore senza sosta”.
Lo afferma, in occasione del terzo anniversario della tragedia dell’hotel Rigopiano, Rosa Pestilli, neodirigente di Fratelli d’Italia Abruzzo.
“Una tragedia” continua Pestilli “che probabilmente poteva essere evitata, la vita di 29 persone spezzata da 40mila tonnellate di neve. Un’unica certezza, a distanza di tre anni ancora non è stata fatta giustizia”.
“Credo che siano fondamentali campagne di sensibilizzazione e di diffusione della cultura della prevenzione e del rischio, soprattutto nella gestione delle emergenze, affinché si possano adottare i giusti comportamenti. E’ necessaria una corretta pianificazione geologica territoriale. Noi non dimentichiamo” conclude Pestilli.

Questo gesto, oltre il suo valore economico, - spiega Pestilli - ci ha consentito di riconnettere la storia della Commissione con quella dei Centri e rappresenta l’inizio di un percorso che con l’anno nuovo approderà ad una progettazione capillare tesa ad un rinnovamento del settore su base regionale.

In occasione del decennale degli Stati Generali delle Donne a Chioggia del 29/30 novembre si è svolto un incontro molto articolato sui temi delle Pari Opportunità. Importante la partecipazione nonché il contributo della presidente Rosa Pestilli, avendo la Commissione pari opportunità della Regione Abruzzo aderito ufficialmente agli “Stati Generali delle Donne”.

La riconferma del Presidente Angelo Caruso a queste elezioni provinciali, segna una vittoria importante per il centrodestra, tappa fondamentale da cui ripartire per rafforzare ulteriormente la sinergia istituzionale tra Regione, Provincia e Comuni senza esclusione di nessun territorio e sempre al servizio dei cittadini.

Prima riunione operativa, così la responsabile di Fratelli d’Italia Abruzzo Rosa Pestilli, ha riunito il dipartimento regionale martedì sera con i quattro neo responsabili provinciali, Arduini Pierluigi (L’Aquila), Catia di Fabio (Chieti), Massimo Figliola (Teramo) e Liliana D’Innocente (Pescara). Un confronto importante sul nuovo programma che il dipartimento regionale è intenzionato a promuovere con determinazione, puntando all’ascolto per dare un contributo di competenza, di esperienza e di conoscenza delle dinamiche del territorio regionale.

Continua l’impegno del dipartimento nazionale per dare risposte alle fasce più disagiate, una riunione approfondita, nella quale ci siamo confrontati sul lavoro da dover svolgere nel prossimo periodo, per continuare a far procedere la macchina del Dipartimento a cominciare dalle realtà territoriali che poi si riflettono in ambito nazionale