Pestilli, CPO: "Bene lavoro Consiglio e Assessorato. Verso riforma legge centri antiviolenza"

Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo • 2 luglio 2025

(ACRA) - La presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, sottolinea i passaggi principali del suo intervento di ieri dinanzi al Comitato per la Legislazione del Consiglio regionale dell’Abruzzo. “La mia audizione è stata esclusivamente dedicata a rafforzare l’operato del sistema regione in tema di contrasto alla violenza di genere.

Roberto Santangelo (assessore regionale) - Rosa Pestilli (Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Abruzzo)

Ho riportato le esigenze dei centri antiviolenza regionali, tutte condivisibili, leggendo alcuni passaggi di un documento redatto dagli stessi Cav, che è frutto di un lavoro di ascolto iniziato già durante la scorsa legislatura. Non ho espresso pareri personali, ma condiviso dati e misure adottate. Nessun passaggio del mio intervento ha scalfito il valore della straordinaria azione messa in campo, in particolare, dall’assessorato regionale ai servizi sociali. Ho presentato numeri aggiornati e concreti anche sul piano dei finanziamenti dedicati al settore, e sottolineato come i fondi stanziati dal bilancio del Consiglio regionale, in questa legislatura, sono quasi raddoppiati, e al 2024 sono arrivati a circa 900mila euro. Non si è, invece, entrati nel merito della gestione dei fondi FSE, perché questo tipo di analisi ritengo sia fuori dal mio ambito di competenza".


"Ho ribadito, soprattutto, la necessità di riformare la legge regionale a sostegno delle strutture che offrono assistenza alle donne maltrattate - afferma Pestilli - Una norma vecchia di 19 anni che auspico venga aggiornata, seguendo l’esempio del governo nazionale che, grazie all’intervento della Ministra Roccella, ha già attuato tre revisioni della normativa statale sul Codice Rosso. Non posso che complimentarmi e rafforzare l’intesa con l’assessorato di Roberto Santangelo, al quale riconosco una visione innovativa, capace di creare e sviluppare progettualità al passo con i tempi e, dopo tanto, in grado di mettere in rete mondi che dialogano con il sistema dei servizi sociali". "In chiusura del mio intervento, - conclude la presidente Cpo - alla luce dei tavoli di lavoro istituzionali formalizzati tra commissione pari opportunità e assessorato al sociale, ho invitato il Comitato a continuare l’approfondimento sulla normativa di settore, chiamando insieme al tavolo l’assessore Santagelo e i rappresentanti dei Cav. Resto disponibile al confronto, continuando, spero nel migliore dei modi, a fare da ponte tra le Istituzioni e i portatori di interesse interessati al lavoro di riforma della legge regionale". (red)


Sostegno ai Centri Antiviolenza nella Giornata del Volontariato
Autore: Emiciclo News 7 dicembre 2024
Questo gesto, oltre il suo valore economico, - spiega Pestilli - ci ha consentito di riconnettere la storia della Commissione con quella dei Centri e rappresenta l’inizio di un percorso che con l’anno nuovo approderà ad una progettazione capillare tesa ad un rinnovamento del settore su base regionale.
Decennale degli Stati Generali delle Donne a Chioggia del 29/30 novembre 2024
Autore: AgenParl 30 novembre 2024
In occasione del decennale degli Stati Generali delle Donne a Chioggia del 29/30 novembre si è svolto un incontro molto articolato sui temi delle Pari Opportunità. Importante la partecipazione nonché il contributo della presidente Rosa Pestilli, avendo la Commissione pari opportunità della Regione Abruzzo aderito ufficialmente agli “Stati Generali delle Donne”.
Rosa Pestilli eletta presidente della commissione pari opportunità del consiglio regionale
Autore: Ufficio stampa ufficiale 26 novembre 2024
Rosa Pestilli è stata eletta all'unanimità presidente della commissione pari opportunità della Regione Abruzzo. La nomina è avvenuta il 26 novembre alla presenza presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e di una rappresentanza dell’assemblea legislativa regionale.
Gender Gap: verso la certificazione per le imprese
Autore: PMI.it 30 settembre 2022
Intesa Unioncamere-Pari Opportunità per la certificazione delle imprese contro il Gender Gap, sfruttando i fondi del PNRR: i servizi a disposizione.
Autore: Fonte: Il Pescara 1 settembre 2022
La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Pescara per il comizio in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre
L’Aquila - La riconferma del Presidente Angelo Caruso a queste elezioni provinciali, segna una vitto
Autore: Rosa Pestilli 19 dicembre 2021
La riconferma del Presidente Angelo Caruso a queste elezioni provinciali, segna una vittoria importante per il centrodestra, tappa fondamentale da cui ripartire per rafforzare ulteriormente la sinergia istituzionale tra Regione, Provincia e Comuni senza esclusione di nessun territorio e sempre al servizio dei cittadini.
componenti dipartimento regionale politiche sociali Abruzzo
Autore: Dipartimento Politiche Sociali 14 gennaio 2021
Prima riunione operativa, così la responsabile di Fratelli d’Italia Abruzzo Rosa Pestilli, ha riunito il dipartimento regionale martedì sera con i quattro neo responsabili provinciali, Arduini Pierluigi (L’Aquila), Catia di Fabio (Chieti), Massimo Figliola (Teramo) e Liliana D’Innocente (Pescara). Un confronto importante sul nuovo programma che il dipartimento regionale è intenzionato a promuovere con determinazione, puntando all’ascolto per dare un contributo di competenza, di esperienza e di conoscenza delle dinamiche del territorio regionale.
Giuseppe Conte
Autore: Fratelli d'Italia 3 gennaio 2021
Superate le 100mila adesioni alla raccolta firme on line di Fratelli d’Italia per sostenere la mozione di sfiducia nei confronti del governo Conte. L’iniziativa è stata proposta dal presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Rosa Pestilli
Autore: Rosa Pestilli 29 dicembre 2020
Fratelli d’Italia, si rafforza e si struttura ulteriormente sui territori attraverso una rete capillare volta a prestare molta attenzione alle province e ai comuni.
Dipartimento nazionale Politiche Sociali Fratelli d'Italia
Autore: Fratelli d'Italia 22 dicembre 2020
Continua l’impegno del dipartimento nazionale per dare risposte alle fasce più disagiate, una riunione approfondita, nella quale ci siamo confrontati sul lavoro da dover svolgere nel prossimo periodo, per continuare a far procedere la macchina del Dipartimento a cominciare dalle realtà territoriali che poi si riflettono in ambito nazionale
Altri post