Rosa Pestilli

ROSA PESTILLI

Gender Gap: verso la certificazione per le imprese

PMI.it • 30 settembre 2022

Intesa Unioncamere-Pari Opportunità per la certificazione delle imprese contro il Gender Gap, sfruttando i fondi del PNRR: i servizi a disposizione.

Al via l’accordo di collaborazione tra Unioncamere e il Dipartimento delle Pari Opportunità per la certificazione delle imprese contro il Gender Gap, intesa che rientra sia nella “Strategia nazionale per le pari opportunità 2021-2026” sia nelle iniziative previste dal PNRR.

Entro il 2026, almeno mille aziende italiane di micro, piccole e medie dimensioni dovranno superare i test e ottenere la certificazione, e per 450 imprese c’è anche la copertura dei costi.


Secondo l’accordo, le imprese potranno ottenere la certificazione superando i test che documentano l’eliminazione di ogni barriera legata alla differenza di genere sui luoghi di lavoro, contando sul supporto di Unioncamere e del sistema camerale.Unioncamere ha l’incarico di organizzare i servizi per l’introduzione del sistema di certificazione della parità di genere, gestendo anche l’erogazione dei pagamenti per i costi di certificazione e l’attivazione di servizi di accompagnamento e assistenza tecnico-consulenziale sfruttando le risorse stanziate dal PNRR.


Per lo scopo, si appoggerà al mondo associativo, agli sportelli UNICAdesk e alla rete dei Comitati per l’imprenditorialità femminile delle Camere di Commercio.

Per quanto riguarda le linee guida del sistema di certificazione della parità di genere (Uni/PdR 125:2022), i pilastri fondamentali prevedono:

  • rispetto dei principi costituzionali di parità e uguaglianza;
  • adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile – specialmente a favore delle giovani donne e dell’occupazione qualificata – e l’imprenditoria femminile, anche con incentivi per l’accesso al credito alle agevolazioni fiscali;
  • adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro (pari opportunità nell’accesso, nel reddito, nelle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità);
  • promozione di politiche di welfare a sostegno del “lavoro silenzioso”, vale a dire chi si dedica alla cura della famiglia.
Sostegno ai Centri Antiviolenza nella Giornata del Volontariato
Autore: Emiciclo News 7 dicembre 2024
Questo gesto, oltre il suo valore economico, - spiega Pestilli - ci ha consentito di riconnettere la storia della Commissione con quella dei Centri e rappresenta l’inizio di un percorso che con l’anno nuovo approderà ad una progettazione capillare tesa ad un rinnovamento del settore su base regionale.
Decennale degli Stati Generali delle Donne a Chioggia del 29/30 novembre 2024
Autore: AgenParl 30 novembre 2024
In occasione del decennale degli Stati Generali delle Donne a Chioggia del 29/30 novembre si è svolto un incontro molto articolato sui temi delle Pari Opportunità. Importante la partecipazione nonché il contributo della presidente Rosa Pestilli, avendo la Commissione pari opportunità della Regione Abruzzo aderito ufficialmente agli “Stati Generali delle Donne”.
Rosa Pestilli eletta presidente della commissione pari opportunità del consiglio regionale
Autore: Ufficio stampa ufficiale 26 novembre 2024
Rosa Pestilli è stata eletta all'unanimità presidente della commissione pari opportunità della Regione Abruzzo. La nomina è avvenuta il 26 novembre alla presenza presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e di una rappresentanza dell’assemblea legislativa regionale.
Autore: Fonte: Il Pescara 1 settembre 2022
La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Pescara per il comizio in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre
L’Aquila - La riconferma del Presidente Angelo Caruso a queste elezioni provinciali, segna una vitto
Autore: Rosa Pestilli 19 dicembre 2021
La riconferma del Presidente Angelo Caruso a queste elezioni provinciali, segna una vittoria importante per il centrodestra, tappa fondamentale da cui ripartire per rafforzare ulteriormente la sinergia istituzionale tra Regione, Provincia e Comuni senza esclusione di nessun territorio e sempre al servizio dei cittadini.
componenti dipartimento regionale politiche sociali Abruzzo
Autore: Dipartimento Politiche Sociali 14 gennaio 2021
Prima riunione operativa, così la responsabile di Fratelli d’Italia Abruzzo Rosa Pestilli, ha riunito il dipartimento regionale martedì sera con i quattro neo responsabili provinciali, Arduini Pierluigi (L’Aquila), Catia di Fabio (Chieti), Massimo Figliola (Teramo) e Liliana D’Innocente (Pescara). Un confronto importante sul nuovo programma che il dipartimento regionale è intenzionato a promuovere con determinazione, puntando all’ascolto per dare un contributo di competenza, di esperienza e di conoscenza delle dinamiche del territorio regionale.
Giuseppe Conte
Autore: Fratelli d'Italia 3 gennaio 2021
Superate le 100mila adesioni alla raccolta firme on line di Fratelli d’Italia per sostenere la mozione di sfiducia nei confronti del governo Conte. L’iniziativa è stata proposta dal presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Rosa Pestilli
Autore: Rosa Pestilli 29 dicembre 2020
Fratelli d’Italia, si rafforza e si struttura ulteriormente sui territori attraverso una rete capillare volta a prestare molta attenzione alle province e ai comuni.
Dipartimento nazionale Politiche Sociali Fratelli d'Italia
Autore: Fratelli d'Italia 22 dicembre 2020
Continua l’impegno del dipartimento nazionale per dare risposte alle fasce più disagiate, una riunione approfondita, nella quale ci siamo confrontati sul lavoro da dover svolgere nel prossimo periodo, per continuare a far procedere la macchina del Dipartimento a cominciare dalle realtà territoriali che poi si riflettono in ambito nazionale
Rosa Pestilli
Autore: Rosa Pestilli 22 ottobre 2020
Rimane incomprensibile l'accanimento del Governo sullo sport italiano. Non vorremmo che questa settimana dove il Governo ha preso tempo, portasse ad una nuova stretta per i tanti circoli sportivi, palestre e impianti pluridisciplinari come se questi fossero i luoghi del contagio.
Altri post
Share by: